top of page

ADOLESSENTI
il sussidio

Ordinare la pizza

aLCUNE PREMESSE

Adolessenti

Noi abbiamo messo insieme un sussidio per accompagnare gruppi di adolessenti.

 

in che senso?

Noi = Pastorale Adolescenti e Giovani della diocesi di Concordia-Pordenone.

Gli adolescenti sono il cuore delle nostre proposte educative parrocchiali e ci teniamo molto al loro percorso. Per questo abbiamo pensato di darti alcune idee per guidare un gruppo parrocchiale tra i 14 e i 19 anni.

 

volete dirmi che non sono capace di guidare un gruppo adolescenti?

Se vuoi lo usi e sennò lo butti ;) ma prima di buttarlo, ti chiediamo di leggere almeno questa presentazione!

 

se insistete… ma quindi è per me?

Il sussidio che hai fra le mani (o davanti agli occhi, se stai consultando la versione digitale) non è per adolescenti. Si tratta di uno strumento per quelli che chiameremo “educatori”. Cioè di coloro che si occupano della guida di gruppi ado. Ciò significa che costituisce solo un palinsesto per organizzare degli incontri per ado, che dovranno essere poi aggiustati su misura del gruppo.

 

vabbè… e come lo uso?

Funziona per moduli tematici divisi in tre livelli. Andiamo con ordine.

Abbiamo raccolto 17 temi che ci sembrano importanti per un adolescente e li abbiamo divisi in tre livelli di “difficoltà” (giallo, arancione, rosso). Ovviamente i temi del primo livello sono più semplici e adatti ad ado più giovani (14-15 anni); i temi della fascia rossa sono invece più complessi e adatti a ragazzi più grandi (18-19 anni); quelli della fascia intermedia possono essere adatti ad entrambe le fasce di età, ma questo dipende da gruppo a gruppo.

Quello che abbiamo pensato nel classificare i temi sui tre livelli è che quelli più complessi necessitano di aver già una base da cui partire. Per esempio: il tema della solitudine/gruppo (livello intermedio) necessita di aver trattato il tema dell’amicizia (fascia gialla); oppure il tema della indipendenza/autonomia (livello avanzato) deve essere preparato da un discorso sulla identità (fascia arancione).

Tuttavia non è detto che la “classificazione” che abbiamo pensato corrisponda esattamente al tuo gruppo.

 

ho l’impressione che mi stiate incastrando!

Ahahah no! La nostra è solo una proposta…

Ogni tema infatti contiene diversi materiali, tra cui un film o un video, un libro o alcune citazioni, quadri e immagini, poesie e testi, uno schema di preghiera, canzoni e testimonianze di vita, giochi e attività, e molto altro. La scelta di usare o prendere spunto da questi hints sta a te! In fin dei conti si tratta del tuo gruppo e tu lo conosci meglio di noi.

 

ok. detto così sembra quasi utile…

Vero?

Tra l’altro, vista l’abbondanza di materiali, per esaurire un tema non ti basterà un incontro soltanto. Questo significa che potrai organizzare dei micro percorsi di più incontri all’interno dell’anno. Per esempio il tema delle scelte (livello avanzato) potrebbe andar bene prima di Natale, dato che a gennaio si deve scegliere l’università, oppure quello dell’amicizia (livello base) in primavera, mentre si prepara l’estate in oratorio.

 

ma siete sicuri che funzioni?

In ogni tematica troverai degli “obiettivi perseguibili”. Alla fine ci sarà una traccia per verificare se il tutto ha funzionato o se è necessario aggiustare il tiro.

 

e tipo… se lo uso che mi date in cambio?

iniziamo a seguirti su IG e così potrai scriverci nel caso tu abbia bisogno di aiuto. Inoltre, nel sussidio troverai dei links per accedere ad un sacco di materiali online dal nostro sito.

 

mi avete convinto!

Serio?

Allora ti auguriamo buon lavoro! E come diceva Madre Teresa: “L'aiutare a riflettere sulla vita rientra nella missione della Chiesa, che gode nel vedere gli adolescenti sbocciare come fiori al sole, primizia del frutto abbondante che verrà”.

rcudrt-origami.gif
rcudrt-origami.gif

Hai fatto l'attività?

Hai fatto l'attività?

bottom of page