top of page
cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844.jpeg

GMG Diocesana 2022

PARTY...

PER LISBONA

XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù

«Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39)

Su impulso di Papa Francesco che ha voluto accostare il cammino dei giovani alla vita di Cristo, vi annunciamo che la Giornata Mondiale della Gioventù viene celebrata in tutte le diocesi del mondo il prossimo 20 novembre, solennità di Cristo Re dell'Universo.

Il Papa nel messaggio indirizzato ai giovani ha voluto suggerire la figura di Maria e in particolare il suo muoversi "in fretta". Dice il Papa nel suo messaggio:

"Sperimentare la presenza di Cristo risorto nella propria vita, incontrarlo “vivo”, è la gioia spirituale più grande, un’esplosione di luce che non può lasciare “fermo” nessuno. Mette subito in movimento e spinge a portare agli altri questa notizia, a testimoniare la gioia di questo incontro. È ciò che anima la fretta dei primi discepoli nei giorni successivi alla risurrezione: «Abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l'annuncio ai suoi discepoli» (Mt 28,8).

[...] La Madre del Signore è modello dei giovani in movimento, non immobili davanti allo specchio a contemplare la propria immagine o “intrappolati” nelle reti. Lei è tutta proiettata verso l’esterno. È la donna pasquale, in uno stato permanente di esodo, di uscita da sé verso il grande Altro che è Dio e verso gli altri, i fratelli e le sorelle, soprattutto quelli più bisognosi, come era la cugina Elisabetta"

Papa Francesco ha invitato poi tutti i giovani del mondo a partecipare alla GMG del prossimo anno che si terrà a Lisbona dall'1 al 6 agosto 2023.

Anche noi come giovani della Diocesi di Concordia-Pordenone ci saremo e vi diremo in che modo durante la GMG Diocesana 2022 che si terrà:

domenica 20 novembre

dalle ore 12.00 alle ore 17.00 

a Pordenone

Ecco il programma della giornata:

- Aperitivo... mondiale

- Pranzo al sacco.. a pelo

- Attività e animazione

- Messa con il Vescovo Giuseppe presso Casa Madonna Pellegrina (alle ore 16.00)

Il ritrovo è alle ore 12.00 a PORDENONE ma il luogo preciso (a sorpresa) te lo comunicheremo dopo che avrai dato l'ADESIONE (entro il 18 novembre)

Ti aspettiamo!!!!

scarica locandina

Messaggio di Papa Francesco per la GMG 2022
bpbsKGfM.jpeg
bpbsKGfM.jpeg