Ripartiamo da qui!!
- CPAG Web
- 4 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Aprile 2022 – “Seguimi”: incontro degli adolescenti italiani con Papa Francesco – primo evento pubblico dopo il COVID
Aprile 2025 – “Giubileo Adolescenti” – primo evento pubblico dopo Papa Francesco
Sarà un caso? Forse la provvidenza? Eppure per ripartire dopo due momenti di dramma la Chiesa ha avuto Piazza San Pietro ricolma di adolescenti che hanno vissuto il loro Giubileo attraversando la Porta Santa, caratterizzata anche dalla perdita di Papa Francesco che ha sempre avuto a cuore gli adolescenti.

Dalla Diocesi sono partiti in più di 600 da una trentina di parrocchie, pieni di entusiasmo e di curiosità che si è riversata nelle strade, nelle piazze, nelle chiese e nelle parrocchie di Roma. L’accoglienza sarà la parola che più racconteranno in questi giorni, fatta di adattamento e di amicizie rinsaldate e fatte nuove con gli adolescenti romani che gli hanno aperto i loro oratori. L’incontro degli adolescenti del Triveneto per il passaggio alla Porta Santa e la Professione di Fede a San Paolo Fuori le Mura, è stato il momento giubilare per eccellenza dove hanno percepito di non essere soli e di poter fare delle scelte grandi nella loro vita. La Messa del funerale di papa Francesco vista da un maxischermo in una chiesa che ci accoglieva, il momento dove hanno testimoniato di più la preghiera e la capacità di farsi cogliere da domande grandi e di saper attendere le loro risposte grandi.
Tutto il resto ora diventa vita, con la Speranza che anche le nostre comunità si lascino contagiare dalla loro presenza e dalla loro vita.
L’equipe di Pastorale Giovanile
Comments