Il noviziato “Orione” in cammino verso il Giubileo dei Giovani 2025
- CPAG Web

- 27 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Un’esperienza unica, carica di significato spirituale e umano (così speriamo), attende il noviziato “Orione”, composto da 9 scout AGESCI – 5 rover e 4 scolte – e un capo del gruppo Porcia1. Questa comunità, unita sotto il nome ispirato alla costellazione, ha scelto per la route estiva 2025 una meta d’eccezione: il Giubileo dei Giovani.
La decisione si è maturata dal desiderio profondo di vivere un grande evento, ritrovandosi parte viva e attiva della Chiesa. I ragazzi e le ragazze del noviziato hanno espresso con entusiasmo la volontà di “sentirsi parte di qualcosa di più grande”, condividendo la fede con coetanei provenienti da ogni parte del mondo e lasciandosi interpellare dalla testimonianza del Papa, che incontreranno nella fase finale del Giubileo dei Giovani.
Il campo non sarà solo un momento di festa e spiritualità. Prima dell’arrivo nella capitale, i novizi vivranno due giorni di cammino nei dintorni di Guidonia e poi in pellegrinaggio verso piazza San Pietro, mettendo alla prova il proprio spirito di adattamento, l’essenzialità e la capacità di stare insieme nella fatica. A seguire, dopo aver vissuto i tre giorni finali di Giubileo, parteciperanno ad un’esperienza concreta di servizio presso una mensa Caritas, dove si confronteranno con realtà di fragilità e marginalità, sperimentando la bellezza del “servire” che è cuore dell’esperienza scout.
Roma, con la sua storia, la sua arte e i suoi luoghi della fede, sarà per i novizi uno spazio di scoperta e crescita. Visitare la città eterna in un contesto tanto significativo sarà l’occasione per approfondire il legame tra storia, fede e contemporaneità.
La route estiva del noviziato Orione si preannuncia quindi come un viaggio intenso: un cammino fisico, spirituale e comunitario, alla ricerca di Dio, dell’altro e di sé stessi. Un segno di speranza in un tempo che ne ha grande bisogno.
I
l noviziato “Orione” di Porcia











Commenti