Da san Quirino a Roma… in bicicletta!
- CPAG Web

- 28 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Il Giubileo è un periodo di grazia, rinnovamento spirituale e riconciliazione e, per noi cristiani, è davvero una grande opportunità, che va vissuta appieno.
Per il nostro gruppo in particolare, composto da ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni, è il primo Giubileo “cosciente”, nel senso che siamo sufficientemente grandi per capire veramente di cosa si tratta.
Abbiamo quindi deciso di intraprendere un vero pellegrinaggio, all’insegna dell’unione e della condivisione, per comprendere nel concreto cosa significhino impegno, fatica e dono: per questo abbiamo pensato, spronati da un’iniziativa parrocchiale coadiuvata da Enrico e Mara, di interpretare il Giubileo dei Giovani a modo nostro, così da poterlo vivere appieno.
Siamo partiti quindi lunedì 21 luglio dalla Chiesa di San Quirino, questo piccolo paese friulano, tutti belli carichi di emozioni, speranze, energia e amicizia, con le nostre biciclette rigorosamente muscolari e, dopo 11 tappe in strutture per lo più religiose, raggiungeremo piazza San Pietro a Roma, dove parteciperemo con fede a questo meraviglioso incontro con Papa Leone XIV. Per noi non è solo un viaggio da vivere in compagnia, ma un vero e proprio cammino di fede che non termina con l’arrivo a Roma, ma continuerà per sempre all’interno dei nostri cuori, con l’intento di seguire gli insegnamenti di Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis!
Un dettaglio particolare è che questo bel gruppo di giovani proviene da realtà diverse. Alcuni, infatti, sono attivi nella parrocchia di San Quirino, dalla quale nasce questa iniziativa, altri invece militano tra le fila della comunità salesiana di Pordenone, Castello di Godego, Aviano, Azzano Decimo e Roveredo in Piano, ma ovviamente la fede e l’amicizia non hanno barriere!
Alessandro Diana











Commenti