top of page
  • Immagine del redattoreCPAG Web

Veglia Diocesana dei Giovani

“Eccomi, avvenga per me secondo la tua parola”: questa è la risposta di Maria all’angelo, descritta nell’Annunciazione del Vangelo di Luca (Lc 1,26-38). E proprio queste parole, questo “sì” deciso di Maria hanno ispirato la Veglia Diocesana dei Giovani, che si terrà sabato 13 aprile 2019 al Santuario di Madonna del Monte a Marsure.

La veglia di preghiera per giovani, presieduta dal nostro vescovo Giuseppe Pellegrini, è pensata per celebrare insieme ai giovani della diocesi la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG). Proprio per questo, saranno ospiti speciali i pellegrini che lo scorso gennaio si sono recati a Panama per vivere insieme a Papa Francesco e a giovani di altri Paesi l’esperienza della GMG. Verranno ascoltate le testimonianze di alcuni di loro, racconti di quanto hanno vissuto, in modo particolare durante la settimana missionaria trascorsa in Messico, e poi tutti insieme cercheremo di comprendere come poter accettare la sfida che il Santo Padre ha lanciato loro ma anche a tutti noi a Panama: “Non siete il futuro di Dio: voi giovani siete l’adesso di Dio!”.

La veglia sarà preceduta da un pomeriggio di preghiera e condivisione al CRO di Aviano, dove sarà possibile toccare con mano una delle povertà più dolorose dell’essere umano: la malattia.

Già dal pomeriggio si incroceranno i percorsi formativi di una quarantina di giovani di Azione Cattolica e altrettanti ragazzi delle superiori che stanno seguendo un percorso di crescita umana con don Riccardo Ortolan, cappellano del CRO. Ci sarà la possibilità di ascoltare la testimonianza di un medico che vive il suo lavoro con malati oncologici come una missione e risposta ad una chiamata, e di due genitori che hanno abbracciato con fede la malattia e la sofferenza del loro figlio. Verrà poi celebrata la Santa Messa e a seguire i ragazzi avranno modo di portare l’ulivo benedetto agli ospiti della struttura ospedaliera.

L’”Eccomi” di Maria risuonerà possente sia nell’esperienza pomeridiana, all’insegna della crescita umana individuale ma anche momento di confronto e reciproco ascolto con ragazzi coetanei, sia durante la veglia serale, accompagnati dalle parole del Santo Padre, del nostro Vescovo e dei giovani pellegrini, per agguantare la sfida di essere “l’adesso di Dio”.

Commissione veglie - Pastorale Giovanile Diocesana

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page