LOGO.jpg

#seguimi
incontro di papa FRancesco con gli adolescenti d'Italia
#pellegrinaggio adolescenti @Roma2022

Il Santo Padre incontrerà gli adolescenti il prossimo lunedì dell’Angelo, 18 aprile 2022 presso Piazza San Pietro. Questa iniziativa è rivolta a tutti gli adolescenti provenienti da diocesi, parrocchie, movimenti e associazioni.

Il pellegrinaggio degli adolescenti italiani vuole essere un’esperienza di comunione fraterna: con i compagni di viaggio, attraverso la condivisioni di piccoli e grandi bisogni quotidiani; con i coetanei che si incontreranno, per la sorpresa di una prossimità che rende presente tutta l’Italia; con la Chiesa, che è “solo” comunione, una comunione tra Terra e Cielo, tra donne e uomini testimoni della fede nel Signore risorto di tutti i tempi.

In un tempo come quello che stiamo attraversando, un appuntamento del genere ha il carattere della follia unito a un po' di coraggio sapiente e alla passione che ci guida da sempre: vogliamo bene ai nostri ragazzi! E il coraggio è quello di provare a rimetterci in cammino, a tornare in strada con gli adolescenti, superando la paura di trovarli dove sono e non dove pensiamo siano rimasti.

È in questo contesto (insieme ad altre ragioni pastorali) che è nata l’idea di promuovere un Pellegrinaggio a Roma degli adolescenti e di un loro incontro con Papa Francesco il 18 aprile. L’incontro si svolgerà in Piazza San Pietro e con ogni probabilità sarà il primo in piazza dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia: ovviamente stiamo facendo tutto il possibile per pensare al rispetto di tutte le norme vigenti.
L’incontro prevede un momento di dialogo fra il Santo Padre e gli adolescenti, seguito da una Veglia di preghiera che avrà al centro l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del vangelo di Giovanni. Chiederemo ai ragazzi di rinnovare la propria fede davanti alla tomba dell'Apostolo e noi adulti saremo lì accanto a loro, condividendo ansie, dubbi ma anche la speranza e la passione educativa che ci guida, insieme a un po' di follia.

proposta di partecipazione

Si potrà partecipare all'evento solo attraverso un gruppo che potrà essere costituito:

- a livello diocesano, con la proposta che trovate di seguito

- a livello parrocchiale, seguendo le istruzioni presenti nel sito nazionale 

Proposta Diocesana

La proposta promossa del Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani della Diocesi prevede:

- partenza in pullman lunedì 18 aprile ore 6.00 (dal parcheggio dietro l'Oratorio San Pietro di Sclavons - Cordenons - vedi QUI

- arrivo a Roma per le ore 14.00

- partecipazione all'evento in Piazza San Pietro

- serata a spasso per Roma

- partenza in pullman alle ore 23.00 e arrivo a Sclavons (Cordenons) martedì 19 aprile previsto per le ore 8.00 con colazione.

 

La quota, comprensiva di viaggio, gadget dell'evento e colazione del rientro, è di 70 euro.

ISCRIZIONI​ 

Le iscrizioni sono personali e avverranno solo ONLINE con la compilazione del modulo GOOGLE sottostante.

In ogni modulo si dovrà indicare il referente del gruppo/associazione/parrocchia che parteciperà come accompagnatore del minore e che verrà contattato per la parte organizzativa.

Inoltre le iscrizioni potranno pervenire entro e non oltre mercoledì 16 marzo ore 12.30 per permettere all'organizzazione di gestire la parte logistica dell'evento e far pervenire i materiali da Roma in tempo utile per essere consegnati. 

Si ritiene conclusa l'iscrizione al pagamento della quota di 70 euro.

Per i minorenni, si consiglia di scaricare il modulo per la Privacy che sarà da far firmare ai genitori e da caricare durante l'iscrizione.

REFERENTI DEI GRUPPI

Ogni persona minorenne che si iscriverà dovrò indicare il nome e cognome del referente del proprio gruppo di appartenenza che parteciperà al Pellegrinaggio di Roma (es. Capo animatore, Don, Responsabile di gruppo, Educatore o Capo scout). 
Il referente deve essere maggiorenne e possibilmente unico per tutto il gruppo di riferimento.

Alla chiusura delle iscrizioni il giorno 16 marzo, verrà inviata una mail ad ogni referente con il nome e cognome dei minori che lo hanno indicato come referente: a questo proposito invitiamo ogni responsabile a verificare che i propri ragazzi indichino il suo nominativo corretto nel modulo di iscrizione.

Il giorno 23 marzo alle ore 20.30 ci sarà l'incontro di coordinamento con tutti i referenti dei gruppi iscritti (informazioni su luogo e modalità verranno inviate via mail)

team Building

Rapporto adulto/minore per ogni gruppo 1 a 10

Disposizioni anti-covid

Tutti i partecipanti dovranno essere in possesso del Gree pass rafforzato che si intende quello ottenuto con la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione. Il Green pass rafforzato non include, quindi, l'effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

E' obbligatorio avere con sè anche la mascherina, possibilmente quella denominata FFP2

Immagine3.png

Schede di preparazione

Un pellegrinaggio non si improvvisa, va atteso e preparato, affinché non si resti prigionieri della superficialità del last minute. Per questo motivo sono disponibili 3 schede: due schede in preparazione al pellegrinaggio e una terza che tenga conto del tempo del rientro e della verifica.

pagamento quota

Ti ricordiamo che l'evento prevede un contributo di partecipazione di 70.00€.

L'iscrizione si PERFEZIONA solo con il pagamento della quota.

Vista l'eccezionalità del momento il pagamento può avvenire SOLO tramite bonifico.

 

Dati per il bonifico: 

DIOCESI CONCORDIA PORDENONE, Via Revedole 1, PORDENONE 33170 
IBAN IT45P0880512500021000000499
Presso FRIULOVEST BANCA CREDITO COOPERATIVO, Agenzia di Pordenone 
CAUSALE: quota Pellegrinaggio Roma cognome e nome (per singoli) oppure gruppo parrocchiale di (per i gruppi) 

 

Inviare copia del bonifico via mail a eventi.giovanipn@gmail.com indicando nel testo i nomi e cognomi dei paganti.

Materiali e Link utili

Locandina

Locandina pn.jpg

logo

LOGO.jpg

link nazionale
all'evento

logppastgiov-143x150.gif

Luogo partenza e arrivo

contatti e informazioni